Elena Creazioni Orafe: Nelle sue mani le pietre raccontano storie!
Elena ha deciso di aprire il laboratorio di arte orafa che gestisce attualmente nel 2008, durante il “cammino di Santiago”.
La mamma di Elena è pittrice per passione ed il padre è fabbro di professione; Elena da piccola costruiva le collane con i più svariati materiali, anche con la pasta alimentare!
E’ stata da sempre un’appassionata di pietre; un po’ la sua naturale inclinazione ed un po’ le sue origini l’hanno portata a seguire un corso di lavorazione artistica dei metalli al termine del percorso di studi all’Istituto d’Arte.
Dopo aver lavorato per un periodo in un’azienda che produce gioielli, proprio in occasione del cammino di Santiago- il celebre pellegrinaggio a Santiago de Compostela- ha maturato la decisione di realizzare il proprio sogno e farsi “artefice del proprio destino” producendo oggetti in proprio con le pietre.
Elena ci racconta che le pietre hanno “un’anima” o almeno un proprio significato: l’ambra ad esempio allenta il nervosismo….; ci mostra poi una collana di granato e ci racconta che una volta, tutte le famiglie avevano una collana di granato, ed una mamma le ha appunto da poco commissionato il lavoro.
Elena è parte del Gruppo Orafi di Macerata e racconta che vivere questa esperienza di condivisione, di confronto e di aggregazione tra artigiani che nutrono la stessa passione le ha permesso di avere una crescita culturale, creativa ed organizzativa. Elena racconta che il tocco di ciascuno è visibile nel prodotto che crea: ogni prodotto è unico e particolarissimo.
Elena da anni è con gli scout, e mette la sua abilità artigiana anche a servizio di questa sua passione, organizzando dei corsi per i ragazzi; racconta di aver inoltre organizzato anche un corso per i rifugiati politici: essi non avevano una lingua in comune perché i suoi “studenti” parlavano solo inglese e francese, ma riuscivano benissimo a comunicare tra loro. Il linguaggio comune era quello delle mani!
Ed un sogno per Elena? Realizzare un gioiello per un grande stilista…chissà che non divenga realtà!