Vinicio e Zlata: quando la produzione sposa la promozione
Zlata e Vinicio sono sposati non solo nella vita di tutti i giorni ma anche in quella professionale.
Zlata è giornalista pubblicitaria, parla correntemente russo ed italiano e crede nel valore delle relazioni umane anche in ambito commerciale. In più è una grande osservatrice.
Vinicio è un abilissimo artigiano, portatore dei segreti della tradizione manifatturiera locale; produce una calzatura bella da vedere, comoda da indossare e raffinata nei dettagli.
Il segreto dell’azienda di Vinicio Camerlengo è proprio questo: la produzione ha sposato la promozione. Mente e cuore, forze motrici dell’impresa, lavorano in sinergia.
Zlata sorride, ci offre un caffè, e ci racconta che cos’è per lei il Marketing: “significa avere gli occhi sul mercato, saper vedere, saper leggere un mercato; e quindi rendere comprensibile il valore di un certo prodotto all’interno di un differente universo culturale”.
“Quando si parla di Fashion- continua Zlata- l’Italia non conosce rivali: anche se i mercati, quello russo compreso stanno cambiando, si cercano ancora le produzioni italiane di reale qualità”.
Per questo nell’ottica di Zlata il futuro potrebbe essere proprio nelle mani degli artigiani italiani, se sapranno avere lungimiranza e compiere scelte oculate tali da far emergere il reale valore dei loro prodotti. E’ noto infatti che gli artigiani creano dei prodotti eccellenti, ma è altrettanto noto che sovente non sono capaci di posizionarli adeguatamente sui mercati.
La parola chiave di Vinicio è “piano piano”, ovvero lavorare con calma, prendersi il tempo per valutare e ponderare le cose, pianificare il punto di arrivo sulla base del punto di partenza.
“Calma e sangue freddo, giusto management, flessibilità e curiosità” questa è invece la ricetta di Zlata per il successo.