Valentino Orlandi: una storia affascinante per un bellissimo prodotto
Valentino Orlandi produce borse bellissime cucite a mano. Tessuti pregiati, ricami e swarovski.
Valentino ha iniziato dal niente con la moglie Onelia; stoffa da imprenditore, belle idee e tanta voglia di mettersi in gioco.
Vado a trovare Cristina Orlandi, la figlia maggiore, nella loro sede di Corridonia; “trovi solo me oggi, mio padre e mia sorella sono a Mosca, poi voleranno su Shanghai”.
Cristina cura il commerciale estero dell’azienda di famiglia, ed iniziamo a parlare di Cina perché lei è sinologa firmato CaFoscari. Cristina ha due bimbi piccoli, e per questo motivo da qualche anno gestisce il commerciale dall’Italia, mentre la sorella Francesca viaggia spesso con il padre Valentino.
Chiedo a Cristina cosa secondo lei sceglie un cinese quando acquista una borsa Valentino Orlandi. “Di sicuro noi offriamo un prodotto di qualità; ma nello stringere un affare anche la storia dell’azienda è molto importante”; i clienti chiedono da quanto tempo esiste l’azienda, oppure fanno i complimenti a Cristina per la famiglia Valentino Orlandi.
Ed i clienti con cui preferisce trattare? Cristina sorride e confessa che nonostante il suo percorso di studi ha una particolare predilezione per i clienti degli Emirati Arabi, perché sono cordiali, umani, e perché hanno ben chiaro che la trattativa commerciale si svolge tra persone.
Interessanti spunti di riflessione emergono dalla conversazione con Cristina: infatti un buyer estero che sceglie di dare fiducia al marchio Valentino Orlandi opta nel contempo per un prodotto bellissimo fatto a mano, ma anche per quel valore aggiunto, quel surplus che è non quantificabile in termini monetari e che è costituito dalla storia della famiglia Orlandi, dal legame con il territorio, dall’identità italiana.