Calzaturificio Marilungo: Certe doti ce le hai nel sangue!
Montegranaro è un paesino appollaiato tra le ridenti colline marchigiane. “Il cuore del distretto della calzatura” lo definisce Mary con un bel sorriso.
Lo Showroom del Calzaturificio Marilungo a Montegranaro sfoggia una fila di scarpe lucidissime da uomo in bella mostra. Le scarpe classiche alla Frank Sinatra, stile“Singing in the Rain”.
“Se le guardi da vicino” afferma Mary, “noterai che non ce n’è un paio uguale all’altro. Sono fatte a mano, entrano dunque in gioco fattori variabili tipo le imperfezioni della pelle e la manualità dell’artigiano!”.
E Mary racconta di essere cresciuta nel calzaturificio Marilungo tra tagli di pelle e gommapiuma, costruendo casette con gli scatoloni per gli imballaggi.
“Raggiunta la maturità arriva la consapevolezza che tutto ciò che hai viene dal lavoro dei tuoi genitori” c’è come un implicito senso di riconoscenza per ciò che si è avuto; oltre a questo un senso di appartenenza, una sorta di radice.
“Mi è capitato di essere in vacanza e di sorprendermi a guardare le vetrine dei negozi di scarpe! Oppure mi capita di osservare una persona, e di intuire tratti del suo carattere dal tipo di scarpe che indossa!” Che dire, certe doti ce le ha nel sangue!!
Con Mary parliamo di come valorizzare il distretto della calzatura; la forza del tessuto produttivo marchigiano è l’alta qualità del prodotto. A questo corrisponde però una scarsa commercializzazione e comunicazione. Oggi più che mai, e più che mai fuori dai confini nazionali la sfida è quella di far apprezzare un prodotto“ fatto a mano”, e come ottenere questo risultato se non raccontando come nasce un prodotto artigianale?