Giuseppe Mazzarella eletto presidente del neo gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione istituito all’Ice
“Secondo gli ultimi dati Istat- afferma Mazzarella- le microimprese extra-agricole ammontano a 4,5 milioni e il 98% delle imprese che costituiscono il tessuto produttivo italiano hanno meno di 50 dipendenti. Per tali ragioni, le indicazioni della Cabina Regia e la conseguente decisione di istituire il gruppo di lavoro ha trovato terreno fertile tra le associazioni rappresentative delle Mpmi che hanno deciso di impegnarsi con convinzione sulle tematiche dell’internazionalizzazione e delle esigenze correlate alle dinamiche export delle Mpmi”.
Una decisione, quella di istituire il gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione che, come sottolineato dall’Ice, “rappresenta il naturale prosieguo e la traduzione in atto concreto delle indicazioni espresse dalla prima riunione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, tenutasi lo scorso 18 Luglio, che indicava tra i punti centrali dell’attività promozionale a favore del sistema produttivo italiano ‘il sostegno all’internazionalizzazione delle Mpmi anche attraverso la definizione, nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro, di specifiche linee promozionali e forme di export finance per la piccola e micro impresa”.
Recapendo tali indicazioni il Cda dell’agenzia Ice, nella sua riunione dello scorso mese di settembre, ha dato così mandato al proprio consigliere Giuseppe Mazzarella di farsi promotore della costituzione di un organismo specificamente dedicato alle esigenze ed alle problematiche legate all’internazionalizzazione delle Mpmi.
Il gruppo di lavoro annovera tra i suoi membri i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane, di Rete Imprese Italia, Confindustria, Confapi, Abi, Cna, nonchè dell’Ice, rappresentata dallo stesso Mazzarella.
Presenti anche i rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero Affari Esteri, intervenuti per fornire il loro contributo in termini tecnici ed il supporto in ambito istituzionale alle istanze che emergeranno dalle attività del gruppo di lavoro.
Già dal prossimo incontro, il gruppo di lavoro sarà operativo con idee, progetti e soluzioni tematiche care alla piccola impresa e finalmente condivise dalle istituzioni, in maniera molto più diretta del passato.
UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA