Storia di un’avventura creativa: Pelletterie Pergolesi
Rossano apre le porte della sua coloratissima azienda nel lontano 1989. Ricordando quei tempi, ci racconta che la sua avventura, come la chiama, è iniziata con molto entusiasmo e coraggio, come una sfida: punto di partenza l’idea di creare un prodotto con un pellame particolare e morbido, così da coprire una nicchia di mercato ancora libera. La scelta di Rossano, che veniva dal mondo della calzatura e pertanto conosceva la qualità e l’adattabilità dei pellami alle varie lavorazioni, è ricaduta così sul pellame di cervo. I passi successivi la costante ed accurata ricerca per quanto concerne lo stile ed il design. Partita con queste basi, l’azienda si aggiorna in continuazione rapportandosi sempre con gli ultimi trend del mercato, sulla base dei quali realizza di conseguenza sempre nuove collezioni.
Rossano è un creativo, un potenziale artista che ha riversato il suo estro sulle multicolori collezioni della sua azienda “Pergolesi”: Qui siamo nell’osteria della borsa – afferma sorridendo -; noi puntiamo sulla realizzazione di un prodotto naturale al 100%, fatto interamente sul territorio; la particolarità per ogni nuova collezione è una cucitura fatta tutta a mano.
Pergolesi racconta poi che per quest’anno sono stati inoltre elaborati particolari tipi di intreccio del pellame ispirato alla tradizione marchigiana della lavorazione di ceste e cappelli. Per ottenere questi risultati l’azienda artigiana “Pergolesi” ha fatto preventivamente un’accurata ricerca nella provincia di Macerata relativa alle persone che ancor oggi custodiscono la tradizionale arte dell’intreccio, grande ricchezza culturale del manifatturiero locale che rischia però di estinguersi con il venir meno delle vecchie generazioni.
Noi – conclude Rossano Pergolesi – con le nostre borse facciamo rivivere parte della tradizione marchigiana DOC, fiore all’occhiello, in tempi non lontani, della nostra cultura, della nostra passione e del nostro saper fare .